Storie di spie ai tempi di Napoleone
Come comunicavano tra loro le truppe dell’esercito napoleonico per mantenere segrete le loro mosse? Un’appassionante visita al Marengo Museum incentrata sulla comprensione della battaglia con un approfondimento sui sistemi di trasmissione dei messaggi segreti.
Laboratorio:
Piccola caccia al tesoro a squadre alla ricerca di un messaggio segreto basandosi su messaggi in codice ed enigmi da risolvere.
Età:
Scuola secondaria di I grado
Tempi:
2 ore
Costi:
€ 2,00 a studente
Insegnanti e accompagnatori ingresso gratuito
Il mio nemico – storie di soldati
Questo percorso didattico parte dal pretesto di raccontare la battaglia di Marengo per arrivare alla comprensione che gli eserciti non esistono solo come una raccolta astratta di uniformi, ma invece come insieme di uomini reali, ognuno con la sua storia, il suo vissuto, le sue relazioni. Si cerca perciò con un’operazione di storytelling, di aggiungere una dimensione emotiva al consueto tipo di percorso didattico.
Il percorso continua accompagnando il bambino a fare una riflessione sulla guerra. Una riflessione molto semplice che si appoggia ad attività ludiche e di ascolto coinvolgenti ed emozionanti. Si parte dall’idea stereotipata del “soldatino” che tramite la sua uniforme risulta ormai quasi innocua e perfino simpatica per scoprire che dentro l’uniforme c’è un uomo e che la guerra lo porta all’annientamento. La lettura di un libro illustrato affronta il tema del nemico e permetterà di scoprirne l’umanità. Al congedo viene consegnato un seme ad ogni partecipante, sperando di aver fatto germogliare in ognuno l’idea della non violenza.
Laboratorio:
Nella prima parte gli alunni creano le uniformi di un piccolo esercito che sarà oggetto di discussione. Chiuderà l’attività una lettura al kamishibai di un libro di condanna alla guerra.
Età:
Scuola secondaria di I grado e oltre
Tempi:
2 ore
Costi:
€ 2,00 a studente
Insegnanti e accompagnatori ingresso gratuito